5 COSE IMMANCABILI IL GIORNO DELLE NOZZE

Pubblicato da il 4 nov 2015 in TRADIZIONI

5 COSE IMMANCABILI IL GIORNO DELLE NOZZE

Siete libere di crederci o no. E, soprattutto, siete libere di non metterle in atto. Ma se da secoli ci sono tradizioni e superstizioni legate alla sposa, siete proprio certe di volerle ignorare? Anche perché… non implicano costi aggiuntivi o impegni particolari. In fondo, sono quei piccoli gesti, quelle attenzioni da dedicarsi il giorno del matrimonio per assicurarsi (almeno nelle intenzioni) che tutto vada per il meglio.

E poi, è vero che sono nate come credenze popolari ma, a quanto pare, persino le regine d’Inghilterra (effettive e potenziali) non si sono sottratte al rispetto della tradizione. Al di là di ogni scetticismo, insomma.

Ecco, dunque, che cosa deve portare con sé la sposa il giorno del sì. E i nostri suggerimenti ad hoc.

  • una cosa vecchia. Simboleggia la vita prima del matrimonio e l’importanza che quell’oggetto avrà anche nel nuovo cammino che si va a intraprendere. Potrebbe essere un paio d’orecchini (piccoli, discreti… due punti luce) regalato da mamma e papà per un evento importante.
  • una cosa nuova. È il simbolo della vita che si sta per cominciare e delle nuove sfide che questa porterà con sé. Come “tradurla” nei fatti? Con l’abito da sposa! Più nuovo di così…
  • una cosa prestata. Dovrebbe essere una persona cara a prestarla, perché il significato di questo gesto sintetizza come quella persona è vicina alla sposa anche nel passaggio dal vecchio al nuovo. Spesso, la sorella o la più cara amica della sposa le presta un fazzolettino ricamato, per asciugare le lacrime di gioia.
  • una cosa regalata. Come simbolo d’affetto delle persone che si amano. Per esempio il bouquet, dono del promesso sposo. Che cosa potrebbe esserci di meglio?
  • una cosa blu. Per indicare la sincerità della sposa. E, da tradizione anglosassone, di questo colore è la giarrettiera (che può essere anche una giarrettiera bianca con un nastrino blu) indossata sotto l’abito, purché la gonna sia ampia e coprente.

Avete preso nota? Bene. A questo punto, dunque, devo solo augurarvi… buona vita!

5 COSE IMMANCABILI IL GIORNO DELLE NOZZE 1 La signora degli anelli