Prime nozze: sposa in bianco o sposa colorata?

Pubblicato da il 25 gen 2018 in ABITO DA SPOSA

Prime nozze: sposa in bianco o sposa colorata?

Lo chiedo a voi, perché mi piacerebbe proprio sapere come la pensate in merito: dovendovi sposare per la prima volta, scegliereste un abito bianco o puntereste piuttosto su qualcosa di colorato?

Mettendo da parte la tradizione e la simbologia del vestito bianco, legato al concetto di purezza, soprattutto nei matrimoni religiosi continua a essere il più gettonato. Certo, rispetto al passato (molto remoto) non è scelto dal 100 per cento delle spose italiane alle prime nozze, ma da un buon 80/85 per cento sicuramente sì.

Quali sono gli elementi a favore e quelli a sfavore sia dell’abito bianco sia dell’abito colorato? Vediamoli insieme.

Al di là sel fatto che vi importi più o meno che cosa potrebbero pensare famigliari e invitati, la scelta del tradizionale vestito bianco eviterà di farvi sentire fuori luogo. E poi… vogliamo dirla proprio tutta? Il bianco non tramonterà mai! Ed è questa la ragione per cui, nelle diverse collezioni, in bianco trovato dall’abito a sirena a quello taglio impero.
Certo, di contro, il bianco si sporca più facilmente e anche la più piccola macchia farebbe sempre bella mostra di sé… per cui, il giorno delle nozze, è bene farsi seguire da un fotografo abituato a lavorare con grande professionalità in photoshop: magia magia magia, anche il grigio raccolto dalla lunga gonna e dallo strascico non racconterà di sé nell’album fotografico.

Ciò che ho imparato, invece, seguendo molte spose nella scelta del loro look e creando progetti di matrimonio a tema, è che il vestito colorato viene scelto da donne sicure di sé e con una certa propensione a osare l’inconsueto.
Il colore dell’abito può diventare il colore guida dell’intero evento, e questo è sicuramente il suo primo e grande vantaggio. Per cui dagli inviti al bouquet, passando per il tableau de mariage e la confettata, tutto può richiamarlo. E poi, essendo la gonna colorata fino all’orlo, potete concedervi il lusso di farvi fotografare sugli argini erbosi di un laghetto o sulla sabbia in riva al mare.
Non dovete rimanerci male, però, se qualche invitato vi dirà che l’abito colorato non è l’abito nuziale che s’immaginava: scegliendolo, dovete essere consapevoli di fare una scelta controcorrente!

LE SPOSE DI GIÒ

LE SPOSE DI GIÒ

JILLIAN SPOSA

JILLIAN SPOSA