cosa creo

faccio cose, vedo gente
(scrivo storie)

Il wedding reportage è un genere di scrittura originale, che sta fra il romanzo d’amore e il reportage giornalistico. Il prodotto che ne scaturisce è un libro. Di cui propongo due versioni.

il “romanzo bomboniera”

ovvero un libro che viene consegnato agli invitati, al termine del ricevimento, come cadeau de mariage. Per scriverlo, incontro gli sposi qualche mese prima dell’evento, mi faccio raccontare la loro storia d’amore, aneddoti, persone, dettagli… e tutti quei particolari necessari per scrivere un romanzo d’amore. Con titolo “personalizzato” e la foto degli sposi (scattata il giorno del matrimonio) nell’ultima pagina.

il wedding reportage

vero e proprio. Un libro (da tenere assieme all’album fotografico), ma con una scrittura e destinatari diversi. Perché oltre alla storia d’amore il testo racconta il giorno dell’evento, anche attraverso le voci, le parole di ospiti, famigliari, amici… (per raccogliere le quali partecipo anch’io al matrimonio!)

Una sorta di romanzo-verità, accompagnato dalle immagini fotografiche delle nozze. Che gli sposi possono tenere per sé, regalare ai rispettivi genitori e, magari, anche ai loro testimoni.

In un caso o nell’altro, comunque, sempre un libro a tiratura limitata. Roba da collezionisti.

le-Parole-d-Amore-ghirigoro