come lo completo

corrispondenza (privata)
d’amorosi sensi

Avete presente Cyrano de Bergerac? È (segretamente) innamorato della cugina Rossana, che invece ama Cristiano. Bello, ma incapace di parlare d’amore. Cyrano, allora, scrive per Cristiano le lettere d’amore rivolte a Rossana e una notte, sotto il balcone della fanciulla, suggerisce al giovane dolci frasi da innamorato.

La prima volta che scrissi tre esempi di

lettere d’amore

su commissione fu per Luca. Brillante manager di un’industria farmaceutica, il giorno prima dell’evento voleva far arrivare a casa di Laura un fascio di calle. E una lettera. “Con i numeri sono bravissimo, ma le parole… Non riesco mai a trovare quelle giuste, quando ci sono di mezzo i sentimenti”, mi disse. E volle, che per lui, scrivessi la dichiarazione d’amore che non aveva mai fatto alla sua Laura. Lo “intervistai”, quindi. Su ricordi, emozioni, sensazioni. E ne scaturì la “sua” lettera d’amore, perché io mi limitai a trasformare il cuore di Luca in parole per Laura.

Ma da quando in Italia si va sempre più diffondendo il matrimonio “american style” (soprattutto per le seconde nozze), mi chiedono anche di scrivere le promesse d’amore che gli sposi si scambiano durante il rito. Facendole diventare

promesse per la vita

Come nel film “Love story”… Avete presente? Quando i protagonisti, Jennifer e Oliver, si dedicano una poesia di Elizabeth Barrett Browning.

le-Parole-d-Amore-ghirigoro